PROGRAMMA DI PEDAGOGIA e PSICOLOGIA a.a. 2013/2014


CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
IN SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE

ATTIVITA’ FORMATIVA: PEDAGOGIA E PSICOLOGIA

CALENDARIO DELLE LEZIONI

Prerequisiti
INSEGNAMENTO: PEDAGOGIA
P. BADON
Nessuno. Eventuali conoscenze pregresse di Pedagogia generale e potranno favorire lo studio e l'apprendimento dei concetti fondamentali.
INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA GENERALE
M. PAROLIN
Non sono richiesti specifici prerequisiti
Conoscenze e abilità da acquisire
INSEGNAMENTO: PEDAGOGIA
P. BADON
Il corso si propone di fornire agli studenti gli elementi essenziali della cultura pedagogica con speciale attenzione ai problemi collegati con le tematiche dell’apprendimento e della formazione dell’adulto.
Al termine del corso lo studente acquisisce conoscenze di base su contenuti, riferimenti ai modelli teorici, dimensioni storiche e linguaggi specifici attinenti ai temi dell'educazione e della formazione dell’adulto in ambito sanitario. 
INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA GENERALE
M. PAROLIN
Il corso intende fornire degli elementi conoscitivi di base relativi alla psicologia dei gruppi, in particolar modo dei gruppi di lavoro, relativamente alle componenti costitutive e ai processi che caratterizzano il loro funzionamento. A tal fine, verranno approfonditi argomenti relativi alle scienze psicologiche che si pongono di rilevanza in virtù delle loro ricadute sulle dinamiche di gruppo e sul funzionamento dello stesso.
Contenuti
INSEGNAMENTO: PEDAGOGIA
P. BADON
Saranno forniti cenni di storia della pedagogia con cenni delle principali teorie pedagogiche e della formazione contemporanea, con particolare enfasi alle teorie e metodi dell’apprendimento e all’andragogia di Malcom Knowles.
La valenza educativa della relazione e della comunicazione in ambito formativo.
INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA GENERALE
M. PAROLIN
Al termine del corso lo studente potrà disporre di conoscenze fondamentali relative ai seguenti ambiti:
·         PSICOLOGIA DEI GRUPPI: elementi costitutivi dei gruppi, processi fondamentali dei gruppi
·         PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI teoria multi-componenziale delle emozioni
·         COMUNICAZIONE  comunicazione verbale e non, efficacia della comunicazione
Attività di apprendimento previste e metodologie di insegnamento
INSEGNAMENTO: PEDAGOGIA
P. BADON
Saranno tenute lezioni frontali con spazi di interattività. Sarà favorito l’apprendimento con metodo autobiografico. Saranno forniti pacchetti di autoapprendimento.
INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA GENERALE
M. PAROLIN
Lezioni frontali e possibilità di partecipazione attiva degli studenti tramite brevi approfondimenti scritti ed esposti oralmente durante le lezioni inerenti a tematiche individuate con la docente.
Testi di riferimento
INSEGNAMENTO: PEDAGOGIA
P. BADON
Materiali didattici utilizzati durante il corso delle lezioni ed eventuali integrazioni a stampa.
Testi di riferimento:
·    N. Natoli, L. De Santis, S. Giannini. Lezioni di Pedagogia. Piccin Editore. Padova 2006.
·    Knowles, M.S. 1996. Quando l'adulto impara. Pedagogia e andragogia. Milano, Franco Angeli.
Testo di approfondimento:
·    Knowles M. 1996. La formazione degli adulti come autobiografia. Milano. Raffaello Cortina Editore.
INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA GENERALE
M. PAROLIN
Il materiale didattico presentato a lezione costituisce il riferimento primo per l’acquisizione dei contenuti. Si consiglia come riferimento per eventuali approfondimenti o chiarificazioni dei temi trattati il testo:
Brown, R. (2000) Psicologia Sociale dei Gruppi. Bologna: il Mulino.  Capitoli: I, II, III, IV, V, VI
Eventuali indicazioni sui materiali di studio
INSEGNAMENTO: PEDAGOGIA
P. BADON
I materiali didattici presentati a lezione saranno resi disponibili su supporto digitale.
Il docente è a disposizione degli studenti per chiarire qualunque dubbio incontrato durante lo studio: durante o dopo le lezioni frontali, e/o attraverso i canali telematici.
INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA GENERALE
M. PAROLIN
Verranno forniti in aula e resi disponibili tramite il canale telematico slides e materiale cartaceo.
Modalità di esame
INSEGNAMENTO: PEDAGOGIA
P. BADON
La prova d’esame sarà svolta in forma orale.
INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA GENERALE
M. PAROLIN
L’accertamento di profitto avverrà tramite una prova scritta, la quale prevede domande aperte , a spazio predefinito e a scelta multipla. Una delle domande aperta potrà essere sostituita dalla presentazione facoltativa di un elaborato, come concordato con la docente.
Criteri di valutazione
INSEGNAMENTO: PEDAGOGIA
P. BADON
Il livello di apprendimento sarà valutato tenendo conto della capacità del candidato di argomentare citando i principi pedagogici di riferimento; altresì sulla proprietà di linguaggio acquisita.
La partecipazione attiva degli studenti durante le lezioni frontali è apprezzata e sarà considerata  fini del punteggio finale.
INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA GENERALE
M. PAROLIN
Frequenza alle lezioni; partecipazione alle esercitazioni in aula; votazione esame finale.