CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
IN SCIENZE DELLE PROFESSIONI
SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE
Prerequisiti
|
INSEGNAMENTO:
PEDAGOGIA
P. BADON
Nessuno.
Eventuali conoscenze pregresse di Pedagogia generale e potranno favorire lo
studio e l'apprendimento dei concetti fondamentali.
INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA
GENERALE
M. PAROLIN
Non
sono richiesti specifici prerequisiti
|
Conoscenze e abilità da
acquisire
|
INSEGNAMENTO:
PEDAGOGIA
P. BADON
Il corso si propone di fornire agli studenti gli
elementi essenziali della cultura pedagogica con speciale attenzione ai
problemi collegati con le tematiche dell’apprendimento e della formazione
dell’adulto.
Al termine del corso lo studente acquisisce
conoscenze di base su contenuti, riferimenti ai modelli teorici, dimensioni
storiche e linguaggi specifici attinenti ai temi dell'educazione e della
formazione dell’adulto in ambito sanitario.
INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA
GENERALE
M. PAROLIN
Il corso intende fornire degli elementi
conoscitivi di base relativi alla psicologia dei gruppi, in particolar modo
dei gruppi di lavoro, relativamente alle componenti costitutive e ai processi
che caratterizzano il loro funzionamento. A tal fine, verranno approfonditi
argomenti relativi alle scienze psicologiche che si pongono di rilevanza in
virtù delle loro ricadute sulle dinamiche di gruppo e sul funzionamento dello
stesso.
|
Contenuti
|
INSEGNAMENTO:
PEDAGOGIA
P. BADON
Saranno forniti cenni di storia della pedagogia con
cenni delle principali teorie pedagogiche e della formazione contemporanea,
con particolare enfasi alle teorie e metodi dell’apprendimento e
all’andragogia di Malcom
Knowles.
La valenza educativa della relazione e della comunicazione in
ambito formativo.
INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA
GENERALE
M. PAROLIN
Al termine del corso lo
studente potrà disporre di conoscenze fondamentali relative ai seguenti
ambiti:
·
PSICOLOGIA DEI
GRUPPI: elementi costitutivi dei gruppi, processi fondamentali dei gruppi
·
PSICOLOGIA
DELLE EMOZIONI teoria multi-componenziale delle emozioni
·
COMUNICAZIONE comunicazione verbale e non, efficacia
della comunicazione
|
Attività di apprendimento
previste e metodologie di insegnamento
|
INSEGNAMENTO:
PEDAGOGIA
P. BADON
Saranno tenute lezioni
frontali con spazi di interattività. Sarà favorito l’apprendimento con metodo
autobiografico. Saranno forniti pacchetti di autoapprendimento.
INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA
GENERALE
M. PAROLIN
Lezioni frontali e
possibilità di partecipazione attiva degli studenti tramite brevi
approfondimenti scritti ed esposti oralmente durante le lezioni inerenti a
tematiche individuate con la docente.
|
Testi di riferimento
|
INSEGNAMENTO:
PEDAGOGIA
P. BADON
Materiali didattici utilizzati durante il corso
delle lezioni ed eventuali integrazioni a stampa.
Testi di riferimento:
·
N. Natoli, L. De Santis, S. Giannini. Lezioni
di Pedagogia. Piccin Editore. Padova 2006.
·
Knowles, M.S. 1996. Quando l'adulto
impara. Pedagogia e andragogia.
Milano, Franco Angeli.
Testo
di approfondimento:
·
Knowles M. 1996. La
formazione degli adulti come autobiografia. Milano. Raffaello Cortina
Editore.
INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA
GENERALE
M. PAROLIN
Il materiale didattico
presentato a lezione costituisce il riferimento primo per l’acquisizione dei
contenuti. Si consiglia come riferimento per eventuali approfondimenti o
chiarificazioni dei temi trattati il testo:
Brown,
R. (2000) Psicologia Sociale dei Gruppi. Bologna: il Mulino. Capitoli:
I, II, III, IV, V, VI
|
Eventuali indicazioni sui
materiali di studio
|
INSEGNAMENTO:
PEDAGOGIA
P. BADON
I
materiali didattici presentati a lezione saranno resi disponibili su supporto
digitale.
Il
docente è a disposizione degli studenti per chiarire qualunque dubbio
incontrato durante lo studio: durante o dopo le lezioni frontali, e/o attraverso
i canali telematici.
INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA
GENERALE
M. PAROLIN
Verranno
forniti in aula e resi disponibili tramite il canale telematico slides e
materiale cartaceo.
|
Modalità di esame
|
INSEGNAMENTO:
PEDAGOGIA
P. BADON
La prova d’esame sarà svolta in
forma orale.
INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA
GENERALE
M. PAROLIN
L’accertamento di profitto avverrà tramite una prova
scritta, la quale prevede domande aperte , a spazio predefinito e a scelta
multipla. Una delle domande aperta potrà essere sostituita dalla
presentazione facoltativa di un elaborato, come concordato con la docente.
|
Criteri di valutazione
|
INSEGNAMENTO:
PEDAGOGIA
P. BADON
Il
livello di apprendimento sarà valutato tenendo conto della capacità del
candidato di argomentare citando i principi pedagogici di riferimento;
altresì sulla proprietà di linguaggio acquisita.
La partecipazione attiva degli
studenti durante le lezioni frontali è apprezzata e sarà considerata fini del punteggio finale.
INSEGNAMENTO: PSICOLOGIA
GENERALE
M. PAROLIN
Frequenza alle lezioni;
partecipazione alle esercitazioni in aula; votazione esame finale.
|